Sala da pranzo

Il momento del pranzo riveste un momento importante dell'esperienza alla scuola dell'infanzia, in quanto veicola, più di altri, gli affetti famigliari ed eventuali problematiche legate al cibo.
La nostra sala da pranzo, è particolarmente luminosa e colorata. E' apparecchiata con tovaglie di stoffa che oltre a ricordare il momento del pranzo in famiglia attutiscono i rumori nella sala, posate piatti e brocche sono in plastica, colorata e vivace.
I bambini, seguiti da un adulto, apparecchiano, sparecchiano e versano l'acqua a turno utilizzando materiale in plastica (bicchieri e piatti). Imparano cos'è il piacere di rendersi utili per l'altro, proprio come, a casa, fanno la mamma e il papα. L'insegnante segue i bambini sia nella fase che precede il pranzo (bagno, lavaggio mani, in ordine verso la zona pranzo), sia nella fase del pranzo vero e proprio. La maestra riveste, infatti, un ruolo importante nel creare un clima familiare di cui avvalersi per sollecitare, ad esempio, i bambini a mangiare in modo autonomo, assaggiare i cibi e a portare a termine il pasto.
Le insegnanti sono sempre presenti al pranzo, e mangiano nello stesso momento dei bambini, dando valore alla convivialitα, al mangiare bene e allo stare bene assieme.